SWISS SKI SKINS
LinguaDE | EN | FR | IT
Pagina principale10 Consigli da pro

10 Consigli

per favolose escursioni di sci alpinismo

01 - Fissagio

Prima di fissare le pelli, asciuga bene la soletta degli sci. Poi incolla le pelli alla soletta facendo pressione con un panetto di sciolina dalla punta verso la coda (in direzione della fibra).

02 - TECNICA DI PROGRESSIONE

Camminando, lascia lo sci all'interno della traccia e, possibilmente, non sollevarlo. L'alluce rimane sempre appoggiato al suolo. Così la pelle di foca scorre in modo ottimale, difficilmente si forma uno zoccolo di neve e tu fai meno fatica.

03 - SCIVOLARE ALL’INDIETRO

Puoi evitare di scivolare all'indietro sui terreni ripidi spostando il peso sul tallone. In questo modo carichi la pelle di foca su tutta la sua lunghezza e questa aderisce meglio alla neve.

04 - LUNGHEZZA DEL PASSO

Sui terreni ripidi e nei passaggi difficili ti consigliamo di fare passi più brevi. Così il tuo peso rimane al centro degli sci.

05 - ZOCCOLO DI NEVE

Passando da una neve bagnata a una asciutta e più fredda possono formarsi gli zoccoli di neve. Rimuovi gli zoccoli di neve e asciuga le pelli di foca con un panno. Passa la sciolina sulle pelli in direzione della fibra.

06 - BREVI DISCESE

Quando fai una breve discesa con le pelli, blocca lo scarpone nella talloniera per evitare di cadere in avanti. Ricordati che durante le discese sulla neve ghiacciata le tue pelli si usurano pesantemente.

07 - RIMOZIONE

In caso di vento, appoggia lo sci a terra con l'attacco rivolto verso il basso, stacca la metà posteriore della pelle di foca, fissa la retina di protezione e ripiega la pelle su se stessa con lo strato adesivo a contatto. In alternativa alla retina di protezione puoi utilizzare il Colltex pro-skin.

08 - FISSAGGIO E RIMOZIONE FREQUENTE DELLE PELLI

In discesa, porta le pelli vicine al corpo, sotto la giacca, per riscaldarle. Grazie al calore del tuo corpo le pelli si raffreddano meno e lo strato adesivo non si danneggia.

09 - LA PELLE DI FOCA NON ADERISCE

Ripiega le pelli su se stesse con gli strati adesivi a contatto. Poi separale e l’adesivo hotmelt viene riattivato. Oppure utilizza i tamponi biadesivi Colltex Quicktex - sono estremamente pratici e adatti a tutte le pelli di foca.

10 - Cura

Finita l'escursione, è già ora di pensare alla prossima. Asciuga bene le tue pelli, verifica la loro forza adesiva e impregnale sul lato con la fibra. Tratta le tue pelli di foca con cura e sarai ricompensato in occasione della tua prossima escursione!


Colltex AG
Buchholzstrasse 46
8750 Glarus
Schweiz

Telefono: +41 55 645 60 70
E-mail: info@colltex.ch
Sito web: www.colltex.ch
I nostri partner